StoriA DELLE CURE PALLIATIVE

INTERVISTE

BRUNO ANDREONI
La storia dei Master di Cure Palliative in Statale

AUGUSTO CARACENI
Evoluzioni delle Cure Palliative

FURIO ZUCCO
Storia della Cure Palliative in Italia

ANNE DESTREBECQ

(REALIZZAZIONE IN CORSO)

Altre interviste previste a:

Oscar Corli, Luciano Orsi, Francesca Floriani

IMMAGINI DELLA STORIA DELLE CURE PALLIATIVE

Dame Cicely Saunders (Barnet, 22 giugno 1918 – Londra, 14 luglio 2005) è stata un'infermiera, medico e filosofa britannica
Nasce la Società Italiana di Cure Palliative – Milano 1986Il primo presidente della Società, Vittorio Ventafridda, direttore scientifico della Fondazione Floriani e responsabile della UCPD dell’INT. Il segretario della Società, Oscar Corli, respondabile dell’UCPD Ospedale Buzzi di Milano. Il vicepresidente della Società, Franco Henriquet, presidente dell’Associazione Gigi Ghiotti di Genova. Loredana Floriani, socia fondatrice e vicepresidente della Fondazione Floriani.
Some of the 1982 WHO group at the Villa D' Este on Lake Como, Italy. L to R: John Bonica, Mark Swerdlow, Robert Twycross, Kathleen Foley, Vittorio Ventafridda, and Jan Stjernswärd.
Il primo congresso europeo sulle cure palliative organizzato dalla Fondazione Floriani per costruire la rete europea dei medici di terapia del dolore e cure palliative si tiene nell’aprile 1988 presso l’Università degli Studi di Milano. Alcuni relatori del convegno tra cui Cicely Saunders, fondatrice dell’“hospice movement”, Saint Christopher’s Hospice, Londra; Mario Tiengo, professore di Terapia del Dolore dell’Università degli Studi di Milano; padre Angelo Brusco, professore di psicologia e teologia; Marcello Tamburini, psicologo dell’Istituto dei Tumori.
Prof. Vittorio Ventafridda, pioniere delle cure palliative in Italia. E’ stato fondatore della Società italiana di Cure Palliative e, in collaborazione con la Fondazione Floriani, di cui è stato direttore scientifico dal 1978, ha portato in Italia la cultura di una medicina dal volto umano in grado di accompagnare la persona attraverso le ultime fasi della malattia.
2 ottobre 2020 Milano Proclamazione dei Diplomati 2° Master di II liv. in Alta Formazione e Qualificazione in CP della Statale. Il Magnifico Rettore della Statale, Prof. Elio Franzini, con il Prof. Francesco Onida, Direttore del 2° Master e il Tutor, Dott. Rocco Ditaranto.
Dal loro incontro nasce la convinzione dell’ingegnere Virgilio Floriani che “un malato inguaribile, quando sembra che non ci sia più niente da fare, rimane invece ancora molto da fare”.
Vittorio Ventafridda, Elisabeth Kübler-Ross e Virgilio Floriani . La Fondazione Floriani presenta l’edizione italiana del libro di Elisabeth Kübler-Ross: La morte e il morire, all’Università degli Studi di Milano, 1992 .
Convengno 'Hospice' - Milano 1983Convegno “Diritto di inserimento all’hospice nei servizi sanitari per continuare ad esistere fino alla fine”. Loredana e Virgilio Floriani, monsignor Carlo Maria Martini, Cardinale di Milano, Umberto Veronesi e Vittorio Ventafridda.